È trascorso ormai quasi un anno da quando Meta ha introdotto, su WhatsApp, la possibilità di inviare foto e video HD, senza compressione, dunque con una qualità e una risoluzione maggiori. Fino a oggi è però stato necessario selezionare l’apposita opzione in fase di caricamento, premendo l’icona dedicata. Da qui in avanti, chi è abituato a farlo sempre, potrà contare su una nuova modalità, così da impostarlo di default.
Foto e video HD di default per WhatsApp: l’aggiornamento
Se ne parla già da qualche settimana, dall’avvio di una fase di test in beta, ma la conferma definitiva è giunta solo ora, dalla sempre attenta redazione del sito WABetaInfo, con la condivisione dello screenshot visibile qui sotto. È quello che fotografa il changelog ufficiale dell’aggiornamento che porta la versione iOS dell’app alla release 24.12.78. Tra le novità, si legge chiaramente Puoi impostare di default la qualità HD
.
Bisogna comunque tenere conto del fatto che i contenuti multimediali in alta risoluzione occupano inevitabilmente più spazio e richiedono un quantitativo maggiore di traffico dati. È dunque bene prestare attenzione a questi aspetti, per non correre il rischio di trovarsi in breve tempo di fronte a problemi di memoria interna o di connettività sui network mobile (lo stesso vale per i destinatari).
Già disponibile, anche su Android (non per tutti)
WhatsApp permette di attivare l’opzione di default tra le Impostazioni, in Archiviazione e dati, alla voce Qualità caricamento file multimediali.
Il rollout della novità arriverà a completarsi entro le prossime settimane. Se non risulta ancora disponibile è dunque solo una questione di tempo (aggiornare l’applicazione potrebbe aiutare). Da un test appena eseguito su uno smartphone Android, l’opzione risulta già selezionabile, come si può osservare da questi screenshot.
Come scritto in precedenza: attenzione alle dimensioni dei file. WhatsApp avvisa che possono essere più lenti da inviare
e fino a sei volte più grandi
.