WhatsApp ha comunicato lo scorso fine settimana che gli utenti vedranno un banner contenente maggiori informazioni sulla nuova policy della privacy e i nuovi termini d’uso del servizio. Ma cosa succede se non vengono accettate le modifiche che entreranno in vigore il 15 maggio?
WhatsApp consentirà solo chiamate e notifiche
In una email inviata ai partner commerciali e letta da TechCrunch, WhatsApp ha specificato che chiederà agli utenti di leggere le modifiche e di accettarle entro il 15 maggio per avere la piena funzionalità del servizio. Se gli utenti non accetteranno i nuovi termini, l’account non verrà eliminato, ma non sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità.
Una nuova pagina nelle FAQ spiega che, per un breve periodo di tempo, gli utenti potranno ancora ricevere chiamate e notifiche, ma non potranno leggere o inviare messaggi. Sarà possibile accettare le modifiche anche dopo il 15 maggio. A partire da questa data entrerà tuttavia in vigore la policy sugli account inattivi. Se non viene effettuato l’accesso per 120 giorni, l’account sarà eliminato.
WhatsApp sottolinea che prima del 15 maggio è possibile esportare la cronologia delle chat e scaricare il rapporto dell’account (informazioni e impostazioni). È ovviamente possibile cancellare l’account, ad esempio se l’utente vuole utilizzare servizi concorrenti, ma ciò comporta l’eliminazione della cronologia dei messaggi, l’eliminazione dei backup e la rimozione da tutti i gruppi.
I nuovi termini del servizio e le modifiche alla policy della privacy riguardano le conversazioni tra aziende e clienti. I partner commerciali offriranno la possibilità di effettuare acquisti tramite WhatsApp e assistenza pre/post vendita. Nessun dato degli utenti verrà condiviso con Facebook.