La versione iOS di WhatsApp sta ricevendo, proprio in queste ore, un aggiornamento (24.6.77) che mette a disposizione di tutti gli utenti nuovi controlli dedicati alla riproduzione dei video inviati o ricevuti all’interno delle chat. Sono quelli che permettono di avanzare velocemente o di tornare indietro con salti temporali pari a 10 secondi, attraverso un semplice doppio tocco rapido eseguito vicino ai bordi dello schermo.
Nuovi controlli per i video su WhatsApp
Si tratta di una modalità del tutto simile a quella già adottata da applicazioni per lo streaming come YouTube o Netflix, dunque ormai naturale e intuitiva. Vale la pena specificare che è possibile fare lo stesso su Android, come si può vedere nello screenshot qui sotto, nonostante la scheda dell’applicazione su Google Play non faccia menzione della novità nel changelog.
Registrazione e condivisione istantanea
Non è tutto: stando a quanto riportato dalla sempre attenta redazione del sito WABetaInfo, alcuni utenti possono ora registrare e condividere filmati direttamente all’interno dell’applicazione, semplicemente eseguendo un tocco prolungato sull’icona della videocamera. Quest’ultima è una funzionalità in fase di test fin dal giugno dello scorso anno. Ecco quanto si legge nel changelog della versione 24.6.77 appena rilasciata su App Store.
- Puoi istantaneamente registrare e inviare messaggi video nelle chat. Premi a lungo la videocamera vicino al campo di testo nella chat per iniziare.
- Puoi rapidamente andare avanti o indietro con un doppio tocco sul bordo di un video.
- Nuovo design per l’aggiunta di allegati nella chat.
Come spesso accade in questi casi, non tutti hanno già ricevuto le novità, nonostante il download dell’ultimo aggiornamento. Il rollout è graduale e potrebbe essere necessario attendere alcune settimane.
Nei giorni scorsi, Meta ha annunciato che gli utenti potranno presto interagire con i sistemi di intelligenza artificiale direttamente dalle chat, per ottenere suggerimenti e risposte oltre che per creare immagini personalizzate.