WhatsApp ha vissuto un mese intenso, introducendo una serie di funzioni innovative sia nella versione beta che in quella stabile. Maggio si prospetta altrettanto ricco di novità, con l’ultima beta che porta un nuovo pulsante per le reazioni rapide al visualizzatore multimediale su Android.
Un nuovo modo di reagire ai contenuti multimediali
La beta 2.24.10.7 di WhatsApp, come scoperto dai colleghi di WABetaInfo, introduce un pulsante dedicato accanto alla barra delle risposte nel visualizzatore multimediale, offrendo un accesso immediato alle reazioni rapide. Toccando questo pulsante, si apre una serie di sei reazioni predefinite, con la possibilità di scegliere tra una selezione più ampia tramite il pulsante “più”.
Questa novità rappresenta un notevole miglioramento rispetto al metodo attuale, che richiede di uscire dalla schermata del visualizzatore multimediale e premere a lungo sul messaggio per visualizzare la scheda delle reazioni. Sebbene il nuovo pulsante sia stato distribuito solo a una manciata di beta tester, si prevede che sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane.
Nuove funzionalità per le Community
WhatsApp ha anche lanciato delle nuove funzionalità per le Community. Ora qualsiasi membro può creare un nuovo evento, permettendo agli altri di rispondere con il proprio stato di partecipazione. Coloro che scelgono di partecipare riceveranno una notifica poco prima dell’inizio dell’evento e potranno visualizzare i dettagli dalla pagina informativa del gruppo.
Inoltre, è stata introdotta la possibilità per tutti i membri della comunità di condividere i propri pensieri sul canale Annunci, anche senza avere lo status di amministratore.
Un’altra novità degna di nota è l’introduzione ufficiale del pinning multi-messaggio nelle singole chat. Ora è possibile fissare fino a tre messaggi per conversazione, un notevole miglioramento rispetto al limite inizialmente imposto di uno per conversazione.