Nelle scorse ore, WhatsApp ha rilasciato la versione 25.2.3 per dispositivi iOS per correggere un grave bug relativo alla privacy su iPhone che permetteva di recuperare foto e video inviati con la funzione “Visualizza una volta”, che invece dovrebbero scomparire dopo la prima apertura.
WhatsApp: grave bug su iPhone relativo alla privacy
Andando più in dettaglio, il problema consentiva di accedere nuovamente ai file “Visualizza una volta” con una semplice procedura: era sufficiente andare nella sezione “Gestisci spazio” nelle impostazioni e ordinare i file per più recenti.
Procedendo in questo modo, chiunque poteva bypassare la protezione della funzione “Visualizza una volta” e recuperare foto o video che invece avrebbero dovuto scomparire in seguito alla prima apertura. Una problematica di tutt’altro che poco conto, considerando che questa opzione viene spesso utilizzata per condividere contenuti sensibili.
A segnalare pubblicamente il bug è stato il ricercatore di sicurezza Ramshath in un articolo su Medium. In seguito alla segnalazione, il team di WhatsApp ha confermato l’esistenza della problematica e ha prontamente provveduto a rilasciare una patch che è stata distribuita con l’ultimo aggiornamento dell’app per iPhone.
Da tenere presente che questa non è la prima volta che la funzione “Visualizza una volta” viene attenzionata per problemi di sicurezza. Un bug simile, infatti, era stato scoperto e poi corretto su WhatsApp Web e sui client desktop nei mesi precedenti. In quell’occasione, il team di WhatsApp aveva avvertito che foto e video potevano essere registrati con un altro dispositivo prima della scomparsa, ma il bug andava a semplificare l’operazione.