Dopo alcune settimane di test nelle versioni beta di WhatsApp per Android e iOS, gli utenti possono utilizzare quattro novità per i Canali anche nelle versioni stabili delle app. Le nuove funzionalità sono: sondaggi, messaggi vocali, condivisione nello Stato e aggiunta di amministratori.
WhatsApp aggiorna i Canali
I Canali, disponibili in Italia da metà settembre 2023, sono una modalità di interazione quasi unidirezionale. Solo il proprietario/amministratore può pubblicare i contenuti, mentre i follower possono leggere e aggiungere una reazione ai messaggi. Dato che i messaggi vocali sono una delle funzionalità più popolari (oltre 7 miliardi al giorno), i proprietari dei Canali possono pubblicare un aggiornamento vocale.
Questa nuova modalità di comunicazione (che si aggiunge a testo, immagini, video e GIF) permette di aumentare il cosiddetto engagement con i follower. Potrebbe, ad esempio, essere sfruttata per pubblicare l’anteprima dell’episodio di un podcast. I proprietari dei Canali possono inoltre avviare un sondaggio con risposte singole o multiple. Ovviamente viene garantita la privacy (non si conoscono le risposte degli altri utenti).
WhatsApp permette inoltre di condividere un contenuto del Canale nello Stato (inclusi i messaggi vocali), in modo simile a Instagram. Sia Stato che Canali si trovano nella scheda Aggiornamenti. Infine, il proprietario del Canale può aggiungere fino ad un massimo di 15 amministratori scelti tra i contatti. Questi ultimi riceveranno un invito che dovranno accettare. Ciò consente di mantenere sempre aggiornato il Canale.
WhatsApp ha comunicato che i Canali sono utilizzati da oltre 500 milioni di utenti al mese. La funzionalità era già disponibile su Telegram.