Samsung ha svelato oggi i nuovi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. Durante l’evento Unpacked è stata annunciata anche una partnership con WhatsApp. Gli utenti che acquisteranno i due smartphone pieghevoli potranno sfruttare una nuova funzionalità del servizio di messaggistica, ovvero il trasferimento della cronologia delle chat da iOS ad Android.
Trasferimento solo tramite cavo
WhatsApp offre la possibilità di effettuare il backup di conversazioni, foto, video e note vocali su Google Drive e Apple iCloud. Il ripristino del backup è possibile solo su un dispositivo con lo stesso sistema operativo. Non è consentito quindi il trasferimento da iOS ad Android o viceversa. L’azienda di Menlo Park ha apportato le modifiche necessarie per rendere possibile la migrazione tra piattaforme differenti.
Per trasferire la cronologia delle chat è necessario collegare iPhone e Galaxy Z Fold 3/Flip 3 tramite cavo Lightning/USB Type-C. Sullo smartphone Samsung deve essere anche installata l’ultima versione dell’app SmartSwitch. Inoltre la funzionalità richiede almeno iOS 10 e Android 10. Il trasferimento è possibile solo se l’utente non ha ancora effettuato l’accesso a WhatsApp sul nuovo dispositivo.
La funzionalità sarà inizialmente un’esclusiva per i nuovi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. Samsung ha tuttavia promesso che arriverà su altri smartphone nelle prossime settimane. WhatsApp non ha comunicato quando sarà disponibile su smartphone di altri produttori.