È una giornata ricca di novità per gli utenti di WhatsApp, grazie a un trio di caratteristiche inedite annunciate con l’obiettivo dichiarato di tutelare la privacy. Alcune di queste sono state anticipate dalle indiscrezioni degli ultimi mesi e già avvistate durante le necessarie fasi di test. L’annuncio ufficiale è giunto dal numero uno di Meta, il CEO e fondatore Mark Zuckerberg, che le descrive con queste parole.
Sono in arrivo nuove funzionalità per la privacy su WhatsApp: uscire dalle chat di gruppo senza avvisare tutti i partecipanti, decidere chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili una sola volta. Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona.
WhatsApp e la privacy: tre novità, una subito
Interessano dunque rispettivamente la visualizzazione dello stato online, i messaggi visualizzabili una sola volta e l’uscita dai gruppi. Ecco tutti i dettagli.
- Scegliere chi può vedere quando si è online (entro fine mese): tutti abbiamo avuto momenti in cui volevamo controllare WhatsApp senza far sapere di essere connessi, sarà possibile farlo agendo sull’impostazione dedicata.
- Blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta (fase di test, in arrivo prossimamente): così sarà garantito un ulteriore livello di protezione per le informazioni sensibili condivise.
- Uscire silenziosamente dai gruppi (da oggi): è possibile abbandonarli in forma privata, senza che sia reso noto a tutti, con la notifica inviata solo agli amministratori e non a tutti i membri.
Nell’immagine di seguito sono mostrate le tre nuove funzionalità. Le tempistiche di distribuzione sono quelle indicate tra parentesi qui sopra.
Non si tratta dell’unica new entry tra le caratteristiche di WhatsApp. Come scritto nelle ore scorse, fa il suo debutto oggi anche la possibilità di eliminare i messaggi inviati nelle chat (private o di gruppo) fino a 36 ore dopo la spedizione. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato.
Per il trading della azioni di Meta, gruppo che tra gli altri servizi controlla WhatsApp, puoi fare affidamento al portafoglio di eToro.
*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi