Il prossimo anno Microsoft abbandonerà in via definitiva il supporto all’edizione legacy di Edge, in favore di quella nuova basata su Chromium. Già oggi gli utenti sono invitati a eseguire il passaggio, dal gruppo di Redmond e non solo: coloro che si affidano a WhatsApp Web per gestire le loro chat dal computer si trovano ora di fronte a un messaggio che li avvisa dell’incompatibilità tra il servizio e il vecchio browser.
WhatsApp Web su Edge solo per l’edizione Chromium
Riportiamo di seguito uno screenshot e una traduzione dell’avviso che propone all’utente tutte le alternative possibili: la nuova versione Chromium di Edge, il concorrente Chrome di Google, Firefox di Mozilla e Opera.
WhatsApp funziona con Microsoft Edge 80+. Per utilizzare WhatsApp aggiorna Windows 10 alla nuova versione di Microsoft Edge o utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Opera.
Restando in tema di browser, ricordiamo che oltre a forzare il passaggio ad Edge Chromium, il prossimo anno Microsoft abbandonerà definitivamente anche Internet Explorer 11. Il supporto sarà interrotto a partire dall’agosto 2021. Oggi IE è presente sull’1,05% dei computer in circolazione, mentre Edge Legacy sullo 0,46% e il nuovo Edge sul 2,85; il leader incontrastato rimane Chrome con il 66,12% di market share (fonte StatCounter).