Ad annunciarlo è stato un breve comunicato sulla pagina che ospita le notizie del Gruppo FS: Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno appena prorogato la promozione WiFi gratuito sui convogli Frecciarossa in viaggio lungo la rete Alta Velocità tra le città di Torino e Napoli .
“Per accedere al servizio WiFi è sufficiente collegarsi al portale e indicare il proprio numero di cellulare e ricevere così, via SMS, le credenziali di accesso”, si legge nel comunicato diramato dal Gruppo FS. Chi non è in possesso di un numero di cellulare italiano potrà richiedere le specifiche credenziali al “costo simbolico di 1 centesimo” da addebitare sulla carta di credito.
C’è chi ha sottolineato come si tratti di una proroga non sorprendente, data l’estrema lentezza della rete a bordo dei treni Frecciarossa . Un network non affatto performante e dunque non vendibile. Il vero obiettivo dei due player – accesso a pagamento con la possibilità di acquistare contenuti web a bordo – sembrerebbe dunque lontano chilometri. (M.V.)