Valmontone (RM) – È in aumento, in Italia, la organizzazione di eventi in cui vengono attivati ad hoc servizi di connettività WiFI. Occasioni in cui si pubblicizza l’attività di un operatore, ma che sono utili a diffondere presso il pubblico una cultura della connettività alternativa a quella offerta dalle telco tradizionali. Come Caput Lucis , la manifestazione dedicata ai giochi pirotecnici che si svolge nella città di Valmontone.
Giunto alla sesta edizione, l’evento che avrà luogo nel Fire Village proporrà una competizione internazionale tra squadre rappresentanti 5 nazioni, dal 24 al 29 luglio. Per tutta la durata dell’iniziativa, sarà disponibile per i visitatori (ma anche per i partecipanti) un servizio di connettività basato su tecnologia WiFi: il network sarà realizzato dal WISP Alternatyva e consentirà ai visitatori di collegarsi ad Internet attraverso i propri dispositivi portatili (o le postazioni Internet messe a disposizione dall’azienda nel proprio stand) per inviare foto, filmati, e navigare nelle WiFi Zone realizzate nel Fire Village 2008.
Con l’occasione, Alternatyva presenterà i propri servizi di telefonia VoIP offerti in partnership con Skype , Eutelia e Messagenet .