Dalle indiscrezioni all’ ufficialità : la nuova console di Nintendo Wii Mini sbarcherà sul mercato canadese il prossimo 7 dicembre , al prezzo di 100 dollari – valuta locale – o circa 78 euro. Con un design più sottile ed un controller rosso fuoco, Wii Mini sarà temporaneamente a disposizione dei soli gamer locali, in attesa di ulteriore ufficialità sul lancio in altri paesi del mondo.
Al di là dell’aspetto minuto, la nuova console di Nintendo non permetterà l’accesso alla Rete , realizzata per far funzionare solo ed esclusivamente videogiochi targati Wii. Il colosso nipponico ha così tagliato fuori il catalogo di GameCube dalle nuove unità in rosso, lasciando ai gamer un ricco catalogo con oltre 1.300 titoli. Da Super Mario Galaxy a The Legend of Zelda: Twilight Princess al prezzo medio di quasi 20 dollari canadesi (15 euro circa).
In tempo per le festività natalizie, la nuova Wii Mini cercherà di cavalcare il successo planetario di Wii U, potente trascinatrice delle vendite di Nintendo nell’ultimo periodo. Stando ai dati riportati dal presidente della divisione statunitense Reggie Fils-Aime, il colosso nipponico avrebbe venduto 400mila unità nell’ultima settimana , tagliando il traguardo di 1,2 milioni di console – considerata tutta la gamma – sul mercato a stelle e strisce.
Risultati che hanno portato lo stesso Fils-Aime ad avvisare competitor come Sony e Microsoft: dovrebbero abituarsi all’idea di rincorrere Nintendo e non viceversa. Più che un pezzo di hardware, la Wii U risulterebbe un organismo “che vive e respira”, con un ciclo di vita allungato dalle sue sorelle più piccole. Diverso il parere del founder di Atari Nolan K. Bushnell, che in una recente intervista rilasciata al New York Times ha profetizzato la fine dell’era delle console dopo l’esplosione di tablet e smartphone.
Mauro Vecchio