Tokyo – Cavalcando l’onda del successo della propria console da gioco controcorrente e immettendoci un pizzico di Web 2.0, Nintendo ha annunciato un kit di sviluppo che permetterà agli utenti più creativi di scrivere i propri giochi e venderli attraverso Wii Shop Channel. Il software porterà il nome di WiiWare, ma in Europa sarà ribattezzato WiiSoftware.
Nintendo ha detto che WiiWare avrà un prezzo accessibile , e potrà quindi essere acquistato anche da sviluppatori indipendenti e piccole software house. WiiWare permetterà agli sviluppatori dotati di tante idee ma di modesti budget di realizzare i propri progetti e renderli disponibili al grande pubblico bypassando i canali di vendita e distribuzione tradizionali.
Prima di essere messi in vendita, tutti i giochi sviluppati con il kit passeranno attraverso un processo di verifica di codice e contenuti: lo scopo di Nintendo è quello di garantire un livello di qualità standard anche per i giochi provenienti dal canale non ufficiale, accertando nello stesso tempo l’idoneità dei contenuti (quelli per soli adulti non saranno ammessi).
Nintendo ha detto che i titoli creati con WiiWare saranno più economici di quelli sviluppati dai grandi publisher, e con il tempo contribuiranno ad accrescere la varietà di titoli a disposizione della piccola console giapponese.
WiiWare rivaleggerà con la piattaforma di sviluppo XNA di Microsoft , dalla quale si dovrebbe però distinguere per un prezzo di accesso più contenuto e per un ambiente di sviluppo maggiormente adatto ai programmatori in erba.
Nintendo prevede che i primi giochi WiiWare arriveranno all’inizio del prossimo anno.