L’appello lanciato da Jimmy Wales alle porte del Natale per la campagna di raccolta fondi 2011 per mantenere Wikipedia libera dalla pubblicità ha avuto successo: è stato raggiunto il tetto di 16 milioni di dollari che Wales sperava di toccare nel suo primo richiamo a wikipediani e simpatizzanti.
La notizia è stata diramata da Wikimedia Foundation e da un comunicato rilasciato da Wales nel quale ha evidenziato come questa campagna fondi, conclusasi alle porte del decimo anniversario di nascita dell’enciclopedia online, abbia rappresentato un successo incredibile nella storia del non profit della Wikimedia Foundation .
“Questa raccolta di fondi – ha precisato Wales – aveva tutti gli ingredienti di quello che amiamo dei progetti Wikimedia: le persone si incontrano, contribuiscono con quello che hanno e insieme fanno qualcosa di straordinario”. A tempo di record , in soli 50 giorni, le donazioni provenienti da oltre 140 paesi da più di cinquecentomila persone , sono arrivate alla cifra sperata e sono state più del doppio di quelle raccolte nella campagna fondi del 2009.
Dei 16 milioni di dollari, circa 13,7 sono stati raccolti attraverso donazioni effettuate online.
I fondi raccolti attraverso questa campagna contribuiranno al bilancio operativo 2010-2011 nel quale si ha in programma un ammontare di spese annue di circa 20,4 milioni di dollari di cui oltre la metà saranno spesi per materiali tecnologici.
Raffaella Gargiulo