Una nuova feature per l’esportazione in formato EPUB delle voci enciclopediche in lingua inglese, annunciata dai responsabili della Wikimedia Foundation . Gli articoli di Wikipedia potranno essere raccolti a seconda degli interessi degli utenti, organizzati in veri e propri ebook per la lettura su smartphone, tablet e ovviamente e-reader .
Come sottolineato nel post pubblicato dalla Wikimedia Foundation , l’accesso al web in mobilità non è ancora garantito in qualsiasi luogo del Pianeta. “I file EPUB possono essere sfruttati facilmente negli ambienti offline – ha spiegato Tomasz Finc, direttore della divisione mobile alla Wikimedia Foundation – Possono essere aperti e distribuiti come normalissimi file. In aggiunta, esistono lettori per quasi tutte le piattaforme”.
Gli utenti anglofoni della popolare enciclopedia libera potranno attivare la feature create a book attraverso un link nella sezione print/export di Wikipedia. Si potrà successivamente creare collezioni personali di articoli per l’esportazione in formato EPUB (ma anche PDF e OpenOffice) .
In alternativa, sarà possibile ordinare un libro stampato attraverso il servizio di print-on-demand offerto dal partner PediaPress. (M.V.)