Secondo quanto riportato da Technology Review è probabile che nei prossimi mesi Wikipedia possa conoscere molte novità per quanto riguarda i contenuti multimediali che è possibile aggiungere in un articolo. Gli scrivani digitali avranno la possibilità di estrapolare da un database video interi o porzioni di essi , per contribuire a rendere più precisa la voce enciclopedica.
Inizialmente il database dovrebbe essere costituito da tre diverse entità : 200mila video proverranno dai server di Internet Archive , altri da Wikimedia Commons , mentre la quasi totalità dei discorsi tenuti al Congresso statunitense verranno fornite da Metavid .
Coinvolte nel progetto vi sono anche Mozilla Foundation e Kaltura , una startup newyorkese, che collaboreranno insieme a Wikimedia Foundation per sviluppare la capacità video del portale enciclopedico.
Tutto ruota intorno alla funzione Add Media , che in futuro dovrebbe attingere dalla Rete intera, nella speranza di convincere i proprietari dei contenuti a liberarli per completare Wikipedia: “Dopo che i produttori di contenuti si renderanno conto della visibilità ottenuta sul Web – spiega Michale Dale di Kaltura – faranno di tutto per non lasciarsi scappare questa opportunità”. (G.P.)