Tempo di piccoli, significativi cambiamenti per l’enciclopedia libera. Un gruppo di 400 articoli in lingua inglese è stato infatti selezionato per il recente avvio di una particolare fase di sperimentazione .
Ovvero di un periodo di testing che dovrebbe portare alla definitiva implementazione di uno strumento per il feedback da parte del lettori . In pratica, un semplice meccanismo di rating , che valuterà i singoli articoli in base a quattro categorie.
Gli utenti statunitensi potranno così assegnare il proprio voto in una scala da uno a cinque stelle : un voto per ognuno dei quattro fattori chiave individuati dal tool annunciato da Wikimedia Foundation . Ovvero: grado di completezza dell’articolo, obiettività, leggibilità e accuratezza nella ricerca delle varie fonti .
E questo strumento dovrebbe rappresentare una novità positiva sia per i lettori che per gli editor di Wikipedia. Almeno stando alle dichiarazioni della stessa Wikimedia Foundation , che ha sottolineato come i vari utenti dell’enciclopedia online potranno ora sentirsi maggiormente legati ad un singolo contenuto.
L’invio di feedback da parte dei lettori dovrebbe poi arricchire gli stessi editor, in grado di migliorare sensibilmente il proprio lavoro di scrittura.
Mauro Vecchio