Wikipedia sarà un libro di testo, l’enciclopedia libera farà la propria comparsa nel programma scolastico dei corsi tenuti presso le scuole medie del New South Wales, in Australia.
Ai ragazzi che frequenteranno il corso “Global Village” della specializzazione in Inglese sarà raccomandato lo studio di Wikipedia: dovranno fare proprie le dinamiche partecipative e collaborative sulle quali si regge l’enciclopedia libera, dovranno imparare a sviluppare lo spirito critico che consentirà loro di valutare l’autorevolezza degli articoli che prendono forma in rete.
La motivazione della scelta di annoverare Wikipedia nel programma scolastico, spiega Don Carter, responsabile delle linee guida governative per l’istruzione, risiede nel fatto che l’enciclopedia “rispecchia il funzionamento del Villaggio Globale, quella fluidità nell’aggiornamento e quel modo di evolvere così diverso rispetto agli altri siti web”.
Ma non tutti i docenti sono d’accordo: a fronte di chi considera Wikipedia un utile sussidio didattico , c’è chi ne condanna l’uso da parte degli studenti, spesso incapaci di individuare ciò che di buono l’enciclopedia libera può offrire loro. Ma gli educatori australiani non hanno dubbi: “La realtà è che le scuole e i sistemi scolastici dovranno avere a che fare con Internet, che lo vogliano o meno”. ( G.B. )