Nella guerra dell’editing del sapere, la comunità dei contributor legati alla popolare enciclopedia libera Wikipedia ha mostrato una profonda differenza di vedute su determinate voci nelle principali lingue – e culture – sul Pianeta. Su oltre 4 milioni di articoli nella versione inglese, un ricercatore della University of Oxford ha stilato una speciale classifica delle 10 voci più controverse , ovvero quelle che hanno generato continui cambiamenti da parte dei wikipediani più agguerriti.
Al primo posto, la pagina dedicata all’ex-presidente statunitense George W. Bush , seguita da quella sull’ anarchismo e – a completare il podio – la voce dedicata al profeta dell’Islam Maometto . La ricerca condotta dallo studioso Taha Yasseri si concentra sullo storico degli edit, ovvero delle modifiche apportate nel tempo ai singoli articoli, con frasi che vengono inserite e poi cancellate da qualche altro utente.
È questo il principale parametro da cui sono partiti i ricercatori di Oxford per riflettere il livello di interesse polemico che determinati articoli possono suscitare tra i volontari di Wikipedia. Nei primi dieci posti della classifica in lingua inglese, la voce relativa agli Stati Uniti e alla circoncisione , a cui vanno aggiunti gli articoli sul riscaldamento globale e il Cristianesimo .
A livello globale – dunque prendendo in considerazione tutte le versioni di Wikipedia nelle varie lingue del mondo, per un totale di oltre 22 milioni di voci – gli articoli più controversi sono sempre legati a questioni religiose o storiche, da Adolf Hitler alla figura di Dio . Certi contenuti enciclopedici, come ad esempio le isole Malvinas-Falkland , suscitano continue modifiche solo in alcune versioni locali della piattaforma del sapere libero.
Mauro Vecchio