Sul modello di Wikipedia viene proposto lo spazio dedicato ad appassionati ed esperti di Ufologia chiamato Wikiufo : a discutere dell’argomento sono chiamati i maggiori esperti della scena italiana. L’idea è quella di un approccio scientifico alla materia e agli eventi ad essa correlati. Niente foto, niente teorie fantascientifiche: per questo tipo di materiale, fanno sapere i promotori, ci sono già molti siti web.
“L’obiettivo principale di Wikiufo è fornire informazioni sistematiche, attendibili e documentate, basate su criteri derivanti dalle discipline scientifiche riconosciute, dal buon senso e dall’esperienza acquisita, in modo da inquadrare in un’adeguata prospettiva storica, culturale e metodologica il complesso insieme di problemi riguardanti i fenomeni di solito indicati come UFO e l’approccio multidisciplinare ad essi, l’ufologia” si legge nella nota di presentazione del wiki.
Per far ciò, lo staff lavorerà per consentire un facile accesso all’esperienza dei contributori con i più grandi archivi e i maggiori studiosi a livello mondiale. L’approccio scelto per trattare l’argomento è di sicura indole razionalista: “in ogni parte del mondo, da moltissimo tempo, gente di ogni tipo dice di vedere in cielo delle luci e degli oggetti dall’aspetto e dal comportamento strano. Questo è un dato di fatto incontrovertibile, da cui partire per capire un fenomeno che è anche diventato parte integrante della moderna cultura popolare” spiegano gli autori.
Ma non solo: sarà possibile per chiunque fornire il proprio contributo, registrandosi sul wiki, commentandone le varie voci, revisionando i contenuti già inseriti, fornendo approfondimenti che saranno sempre controllati dallo staff, per garantire un taglio non sensazionalistico: “Chi volesse entrare in Wikiufo sperando di trovarci chissà quale teoria rivoluzionaria o ardita rimarrebbe deluso” ha dichiarato Maurizio Verga, già membro del Centro Italiano Studi Ufologici ( CISU ), ora parte dello staff di Wikiufo.