Milano – La terza edizione di BBF si concentrerà sulle novità più calde del mondo wireless e del broadband, in vista dell’uscita del bando di gara sul WiMax . Il Ministro Paolo Gentiloni, i Commissari dell’Agcom Nicola D’Angelo e Stefano Mannoni interverranno nella sessione plenaria del Forum. È anche prevista la presenza di tutti i principali protagonisti del settore: istituzioni centrali e locali, ISP, carriers e vendors telco coinvolti in un programma di conferenze, discussioni, panel e dibattiti che prenderanno corpo tra il 26 e il 27 settembre al Marriott Park Hotel di Roma.
Su WiMax, tra le altre cose, si terrà anche il workshop di ANFOV, realizzato in collaborazione con Solving International e WiTech, dedicato alle Tecnologie BWA (Broadband Wireless Access) con un focus particolare sul wireless pubblico che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle opportunità e gli scenari evolutivi, alla luce del bando uscito. “In particolare – spiega una nota – si metteranno a confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze, cercando di delineare aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi economica”.
“Ampio spazio nelle conferenze – continua la nota – sarà dedicato al “tradizionale” tema del Municipal Wireless : una rivoluzione destinata a migliorare la vita di piccoli e grandi agglomerati urbani che vede Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero lanciare iniziative pubbliche wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax”. Tra i molti che se ne occuperanno anche Terry Phillis, Chief Information Officer – City Of Philadelphia, che presenterà l’esperienza di copertura wireless della propria città.
Oltre 150 i relatori, tra i quali oltre ai già citati commissari Agcom, si segnalano: Sergio Antocicco, Chairman – Intug, Piero De Chiara, Presidente – DGTVi, Marco Fiorentino, Presidente – AIIP, Bruno Lamborghini, Presidente – EITO, Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA – Motorola, Corrado Sciolla, Amministratore Delegato – BT Italia, Raoul Chiesa, Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico, CLUSIT, Alessio L.R Pennasilico, Security Evangelist – AIPSI, ISSA Italian Charter, Guido Tripaldi, Presidente, CONSORZIO VOIPEX, Fulvio Sarzana, Avvocato, STUDIO LEGALE SARZANA, Andrea Filippetti, Amministratore Delegato, TELE2 ITALIA, Stefano Quintarelli, Blogger, Membro Comitato Scientifico – EQUILIBER.
“L’evento – sottolinea la nota – è parte di Roma Caput Media, una due giorni di eventi ICT, svolti contemporaneamente al Marriot Park Roma. Per una panoramica dell’iniziativa, degli eventi e per la lista completa dei relatori è possibile visitare il sito www.romacaputmedia.com “.
L’agenda di BroadBand Business Forum e tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito dedicato , dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione, sino ad esaurimento posti.