Web (internet) – Sono passati pochi giorni dal lancio ufficiale di Windows2000, il nuovo sistema operativo di rete di Microsoft , che già è saltato fuori il primo virus per la piattaforma. Si tratta, spiega Symantec , di una variante di un virus già conosciuto e classificabile come “a basso rischio”.
Symantec sta lavorando per includere la “cura” nel suo Norton Antivirus e da McAfee arriva la spiegazione secondo cui il nuovo virus “W2K.Infis.4608” ricorda da vicino “WNT.Infis.4608” un virus noto per WindowsNT che colpisce soltanto alcuni eseguibili ma si diffonde in una rete soltanto se ad essere colpito è il sistema dell’amministratore del network. Symantec ritiene che sia un virus a basso rischio sia perché i danni prodotti sono pressocché insignificanti, sia perché la sua diffusione è ritenuta estremamente ridotta.
Il virus può essere individuato facilmente, perché “deposita” un file inf.sys nella cartellina dei driver. Symantec conta di avere una patch per il virus disponibile sul proprio sito entro pochi giorni.