Redmond (USA) – La decisione di rilasciare un Update Rollup per Windows 2000 al posto di un Service Pack non sembra aver portato molta fortuna al gigante di Redmond, costretta nelle scorse ore a ritirare l’aggiornamento cumulativo di giugno e sostituirlo con una nuova versione.
Il nuovo Update Rollup 1 v2 risolve alcuni problemi, descritti in questo documento , che potevano verificarsi dopo l’installazione del precedente aggiornamento e che, fra le altre cose, introducevano incompatibilità con alcuni noti software di rete e di sicurezza sviluppati da terze parti. Microsoft ha precisato che tali inconvenienti “sono isolati e colpiscono solo alcuni utenti”.
La nuova versione dell’Update Rollup, chiamata in italiano con un meno conciso “Raccolta completa di aggiornamenti 1”, può essere scaricata da qui o da Windows Update: la dimensione del file, nel primo caso, è di quasi 31 MB. Va detto che Microsoft suggerisce ai propri utenti di riscaricare l’intero pacchetto solo nel caso in cui ci si imbatta in uno dei problemi succitati e non esista un hotfix rapido (alcuni sono stati promessi per il prossimo futuro).
Microsoft ha ribadito come lo scorso 30 giugno sia terminato il supporto mainstream a Windows 2000: nei prossimi 5 anni l’unica forma di supporto gratuito fornito dal big di Redmond ai propri utenti sarà la correzione delle vulnerabilità di sicurezza più gravi.