Wind 10, accuse di pubblicità ingannevole

Wind 10, accuse di pubblicità ingannevole

Lo afferma Generazione Attiva, che sottopone all'antitrust la campagna pubblicitaria dell'operatore perché Wind avrebbe dichiarato che la tariffa sarebbe stata permanente e immutabile. E invece è mutata
Lo afferma Generazione Attiva, che sottopone all'antitrust la campagna pubblicitaria dell'operatore perché Wind avrebbe dichiarato che la tariffa sarebbe stata permanente e immutabile. E invece è mutata

Un diamante è per sempre (almeno secondo un noto slogan), ma un piano tariffario, no. Non è ovviamente vietato cambiare le condizioni commerciali di un’offerta, ma tutto si deve svolgere nel rispetto di utenti e consumatori. E sulla rimodulazione tariffaria attuata da Wind sulla tariffa Wind 10 , oggetto di contestazioni e di approfondimenti da parte dell’ Agcom , interviene anche Generazione Attiva , che attacca l’operatore su un altro fronte: quello della pubblicità ingannevole.

L’associazione di difesa dei Consumatori presieduta da Andrea D’Ambra annuncia infatti di aver inviato un esposto all’ Antitrust “per denunciare – si legge in una nota – la sospetta pubblicità ingannevole messa in atto dall’operatore Wind che reclamizzava e annunciava la tariffa WIND 10 come ‘per semprè. ”

La rimodulazione tariffaria, spiega Generazione Attiva, è avvenuta in seguito all’abolizione dei costi di ricarica. “Ciò – spiega ancora l’associazione – ha reso ingannevole, falso e in contrasto con la “Promessa al pubblico” disciplinata dall’art. 1989 del Codice Civile l’annuncio presente nello spot “solo con wind parli con 10 cent al minuto con tutti, per sempre” e lo spot stesso.

“Il consumatore non può essere gabbato così impunemente” ha dichiarato D’Ambra, che continua: “Le influenze egiziane non devono far dimenticare a Wind il senso della lingua italiana, e la parola “sempre” in Italiano ha un significato ben chiaro ed univoco. Ci attendiamo che l’Antitrust risponda in modo positivo alla nostra denuncia e sanzioni i comportamenti illegittimi che si andranno ad evidenziare. Ai consumatori ricordiamo la possibilità di cambiare operatore conservando il proprio numero telefonico.”

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 mag 2007
Link copiato negli appunti