Tra non molto sarà disponibile la versione definitiva dell’aggiornamento 19H2 per Windows 10. Come detto più volte non si tratterà di un major update, ma di qualcosa più simile a un Service Pack: niente funzionalità inedite né grandi cambiamenti, ma l’introduzione di correzioni e ottimizzazioni al fine di rendere il sistema operativo più stabile e performante.
Windows 10 19H2, build 18362.10022
Per vedere novità sostanziali bisognerà attendere la prossima primavera, quando Microsoft avvierà il rollout della 20H1 già da tempo in fase di test. Tornando al pacchetto in arrivo entro qualche settimana, si segnala il rilascio della build 18362.10022 agli Insider presenti nello Slow Ring. È stato annunciato nei giorni scorsi con un post sul blog ufficiale, in verità piuttosto scarno di informazioni. Il testo fa riferimento esclusivamente a qualche fix destinato all’aggiornamento KB4515384 del 10 settembre e a non meglio precisati passi in avanti in termini di prestazioni.
Al momento ancora non disponiamo di una data certa per il lancio della 19H2. Focalizzando l’attenzione su Windows 10, Microsoft ha appena celebrato la presenza della piattaforma su 900 milioni di dispositivi nel mondo. La cifra tiene conto non solo dei PC desktop e laptop, ma anche di tablet (a partire da quelli della linea Surface), delle console Xbox e dei visori HoloLens per la mixed reality. Un volume destinato a toccare quota un miliardo a breve, forse già prima di fine anno.
Gli occhi sono ora puntati sull’evento del 2 ottobre che vedrà il gruppo di Redmond presentare nuovi prodotti e, forse, anche l’edizione Lite del sistema operativo già più volte protagonista di rumor e indiscrezioni.