In seguito alla distribuzione dell’aggiornamento di marzo 2023 per Windows 10, Microsoft ha iniziato a diffondere una comunicazione molto importante per quanto concerne il sistema operativo della scorsa generazione. Il 6 aprile 2023, la società di Redmond ha confermato che Windows 10 versione 21H2 raggiungerà la fine del servizio tra due mesi. Per l’esattezza, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 13 giugno 2023.
Windows 10 21H2 si avvicina alla fine
Cosa significa “fine del servizio”? Come gli utenti Windows sanno bene, si tratta del mancato ricevimento degli aggiornamenti mensili per la sicurezza e per la qualità, ovvero dei pacchetti che contengono le correzioni dei bug e per le vulnerabilità scoperte. In breve, non vi sarà più alcun supporto tecnico dopo il termine. In questo modo, Microsoft intende spingere sempre più l’adozione del nuovo sistema operativo e cerca di convincere i consumatori della bontà degli update.
Scendendo nel dettaglio, stando a quanto reso noto da Microsoft, i clienti che contatteranno il supporto ufficiale il 13 giugno saranno invitati automaticamente a eseguire l’update del dispositivo all’ultima versione di Windows 10 oppure direttamente a Windows 11, cosicché il computer possa continuare a ricevere le patch.
I sistemi operativi interessati sono dunque Windows 10 Home, Pro, Pro Education e Pro per workstation. In breve, prima della fine del servizio, il consiglio è quello di completare il passaggio a Windows 11. Del resto, l’ultima iterazione della piattaforma è migliorata sensibilmente rispetto al lancio e non presenta più le medesime criticità emerse in origine.
Peraltro, in questi mesi stanno arrivando novità importanti, anche a livello di feature. Una su tutte, quella che interessa il comando Alt+Tab.