Microsoft continua ad ampliare il raggio d’azione di Windows 10: ora il sistema operativo è presente su oltre 900 milioni di dispositivi, come sottolineato in una nota ufficiale. Un significativo balzo in avanti rispetto al traguardo degli 800 milioni raggiunto nel marzo di quest’anno e quello dei 700 milioni risalente al settembre 2018. Il sorpasso su Windows 7 è avvenuto a gennaio.
900 milioni di dispositivi per Windows 10
Nel mirino ora il miliardo di unità: quasi certamente la quota sarà raggiunta nei primi mesi del 2020. Il conteggio tiene conto non solo dei computer desktop e lapton, ma anche di tablet (a partire dalla famiglia Surface), delle console della gamma Xbox e dei visori HoloLens dedicati alla mixed reality. Yusuf Mehdi, Corporate Vice President delle divisioni Modern Life e Search & Devices Group.
Windows 10 è ora su oltre 900 milioni di dispositivi! Grazie ai nostri clienti abbiamo raggiunto più nuovi dispositivi Windows 10 negli ultimi dodici mesi di quanto fatto in passato. Dai PC a HoloLens, da Xbox a Surface, Windows continua a sostenere l’innovazione, con ulteriori novità in arrivo la prossima settimana!
#Windows10 is on more than 900M devices! Thanks to our customers, we added more new Windows 10 devices in the last 12 months than ever before. From PCs to HoloLens to Xbox to Surface Hub, Windows continues to power innovation—with more to come next week! https://t.co/G3CRdkFoPT pic.twitter.com/38fKk50IEH
— Yusuf Mehdi (@yusuf_i_mehdi) September 24, 2019
Il messaggio si chiude con la promessa dell’arrivo di novità entro la prossima settimana. Il riferimento è ovviamente all’evento del 2 ottobre in programma a New York: sarà dedicato principalmente ai modelli inediti della linea Surface, ma parecchie voci di corridoio indicano che nell’occasione sarà presentato anche Windows Lite, una nuova versione della piattaforma forse destinata a entrare in competizione con Chrome OS di Google e forse ottimizzata per l’esecuzione su dispositivi pieghevoli e dual screen.