Dopo aver mostrato e sperimentato assieme agli utenti molte delle funzionalità che troveranno spazio soprattutto in ambito aziendale, Microsoft si prepara come da tradizione a offrire un’anteprima anche della versione consumer del prossimo Windows. L’appuntamento, stando alle indiscrezioni raccolte da The Verge , è stato fissato per l’inizio del 2015 : ma non sarà il CES di Las Vegas il luogo deputato al debutto della nuova technical preview, bensì Microsoft sta preparando un appuntamento esclusivo a cui invitare la stampa e gli addetti ai lavori per mostrare cosa bolle in pentola.
Fino a questo punto le preview di Windows 10 non sono cambiate poi molto nell’impostazione generale da Windows 8.1: la maggior parte delle novità è sotto il cofano, per così dire, e all’appello manca una delle feature più attese che è stata descritta e anticipata al momento dell’annuncio. La nuova interfaccia Continuum , che dovrebbe adattare automaticamente quanto viene mostrato sullo schermo in funzione della dimensione dello stesso , dell’input in uso e della situazione, è una delle qualità di Windows 10 che dovrebbe rilanciare le fortune delle finestre di Redmond tra il pubblico consumer.
Non trapelano altre informazioni su dove, quando e cosa Microsoft intenda mostrare al pubblico: secondo le ultime informazioni con Windows 10 dovrebbe fare un deciso passo avanti anche la riunificazione del codice nota come programma “One Windows”, e pertanto anche queste migliorie potrebbero finire nella build che sarà distribuita a gennaio. Sarà molto interessante anche comprendere come Microsoft intenda gestire il meccanismo delle varie edizioni del suo sistema operativo fin qui commercializzate: Home, Pro, Enterprise, Ultimate, sono molte le versioni di Windows che negli anni si sono succedute con funzioni diverse, ritagliate sulle esigenze presunte dei diversi pubblici in azienda o a casa, ma si tratta di categorie in qualche modo superate e che potrebbero essere accantonate questa volta.
Anche se a gennaio ci sarà il lancio in grande stile , comunque, il debutto ufficiale sugli scaffali di Windows 10 non avverrà prima della seconda parte del 2015: le previsioni ufficiali dicono “metà 2015”, ma è probabile che Microsoft scelga come di consueto di scandire il rilascio di Windows prima ai partner e alle aziende e solo il seguito ai consumatori. In questo caso è probabile che i PC equipaggiati con Windows 10 arrivino in commercio nell’autunno del prossimo anno . Per allora probabilmente si saprà di più anche della versione 10 di Windows Phone, anch’esso destinato a un aggiornamento che dovrebbe in qualche modo avvicinarlo alla struttura e alle capacità del cugino desktop: di fatto ormai il 95 per cento di questo mercato è nelle mani di Microsoft , che potrà optare per esercitare un controllo più stretto sui tempi e i modi di avvicendamento tra le versioni.
Luca Annunziata