Offrire un’esperienza cross-platform avanzata e completa agli utenti PC è uno degli obiettivi perseguiti dal gruppo di Redmond, come testimonia l’ormai longeva collaborazione con Samsung e le funzionalità al momento già messe a disposizione attraverso il software Il Tuo Telefono. Entro il prossimo anno le cose potrebbero evolvere ulteriormente con l’arrivo delle applicazioni Android su Windows 10.
Windows 10: le app Android sul Microsoft Store?
Utopia? Non secondo Zac Bowden di Windows Central che cita quanto riferito da una fonte ritenuta a conoscenza dell’iniziativa, ma per ovvi motivi rimasta anonima. Le app sembrano destinate alla distribuzione mediante Microsoft Store.
Mi è stato detto che Microsoft sta giocando con l’idea di portare le applicazioni Android sul Microsoft Store di Windows 10. Non so a quale stadio sia il progetto o se debutterà, ma mi è stato riferito che potrebbe esordire entro il 2021. Presto avrò altro da condividere in merito.
Avverrebbe dunque su Windows 10 qualcosa di simile a quanto offerto oggi da Apple con l’integrazione sempre più profonda tra macOS e iOS, ma con la differenza non trascurabile che il gruppo di Redmond non controlla l’ecosistema Android e dovrebbe per forza di cose passare da una stretta collaborazione con Google. Un’adozione più diffusa dell’architettura ARM nel mondo PC potrebbe risultare determinante.
[gallery_embed id=143058]
Il 2021 sarà un anno di importanza cruciale per il sistema operativo: è atteso l’arrivo dell’edizione 10X destinata prima ai laptop e poi ad altri form factor come i dual screen, poi toccherà a un restyling dell’interfaccia al momento noto internamente con il nome in codice Sun Valley.