Sulle pagine del supporto ufficiale Microsoft ha fatto la sua comparsa una nota che descrive un ennesimo bug per Windows 10: questa volta si parla di stampanti e porte USB. Il problema è in grado di rendere inutilizzabile uno degli slot presenti sul computer dopo averlo usato per collegare la periferica.
Windows 10: ancora bug, questa volta per stampanti e USB
Interessate le versioni 1903 e successive del sistema operativo, dunque a quanto pare anche la 2004 (May 2020 Update) ancora in fase di distribuzione. In attesa di una patch correttiva il consiglio fornito è quello di connettere la stampante prima che di avviare il computer e non durante il suo utilizzo.
Connettendo una stampante USB a Windows 10 (versione 1903 o successiva), spegnando poi il computer o la periferica, al riavvio del sistema operativo la porta a cui è collegata non risulterà più presente nell’elenco di quelle disponibili. Windows non sarà in grado di completare alcuna azione che richiede quello slot.
Un intoppo causato da un malfunzionamento dei driver. Per visualizzare l’elenco delle porte disponibili è sufficiente aprire le “Impostazioni”, entrare nella sezione “Dispositivi”, selezionare “Stampanti e scanner”, fare click su “Proprietà server di stampa” e accedere poi alla scheda “Porte”.
Fortunatamente l’impatto del bug non sembra essere esteso in quanto si verifica solo in determinate condizioni. Il gruppo di Redmond ha preso in carico i feedback fin qui giunti dagli utenti, confermando di essere al lavoro sulla preparazione di un fix.
[gallery_embed id=143058]
Prosegue dunque un periodo di certo non privo di problemi per il team Microsoft responsabile di Windows 10, che nell’ultimo anno e mezzo ha dovuto fare i conti con una lunga serie di scivoloni che hanno interessato sia le funzionalità della piattaforma sia la sua sicurezza.