L’assistente virtuale di Microsoft ha visto la propria natura cambiare nell’ultimo periodo, abbandonando alcune delle funzionalità consumer per strizzare sempre più l’occhio al mondo business ed enterprise. Nonostante sia ora più facile slegare Cortana dalla barra delle applicazioni di Windows 10, il sistema operativo ancora non permette la sua disinstallazione in pochi click come per qualsiasi altro software.
Windows 10: come disinstallare Cortana
Vediamo dunque in pochi semplici passi come sbarazzarci dell’IA del gruppo di Redmond con una breve guida passo passo. Anzitutto è bene specificare che il tentativo di rimozione da “App e funzionalità” non porta all’esito sperato: il tasto “Disinstalla” non risulta selezionabile.
La prima cosa da fare è premere il pulsante Start e poi lanciare Windows PowerShell, quindi digitare o incollare il comando “Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Remove-AppxPackage” (senza virgolette).
In pochi secondi l’eliminazione viene portata a termine con successo. Nel caso in cui il pulsante di Cortana sulla barra delle applicazioni dovesse ancora essere visibile è sufficiente un click con il tasto destro del mouse per poi deselezionare l’opzione “Mostra pulsante Cortana”.
Se in preda a ripensamenti o rimorsi di coscienza si desidera scaricare nuovamente l’assistente virtuale è possibile farlo in modo del tutto gratuito e in pochi secondi direttamente dalle pagine del Microsoft Store.
[gallery_embed id=148563]
Presentata nell’ormai lontano 2014 dal gruppo di Redmond, fin qui Cortana ha faticato a trovare la propria collocazione nell’ambito delle IA destinate a computer e dispositivi mobile, complice anche una diffusione più capillare di concorrenti come Siri di Apple, Alexa di Amazon e Assistente Google.