Windows 10 e gli update a due velocità

Windows 10 e gli update a due velocità

Microsoft ha iniziato a sperimentare un nuovo sistema di aggiornamento del suo sistema operativo in preview. Gli utenti potranno fare scegliere se fare da cavia per le nuove patch o andare sul sicuro aspettando un po'
Microsoft ha iniziato a sperimentare un nuovo sistema di aggiornamento del suo sistema operativo in preview. Gli utenti potranno fare scegliere se fare da cavia per le nuove patch o andare sul sicuro aspettando un po'

È iniziata in queste ore la distribuzione su larga scala della build 9879 della Technical Preview di Windows 10: il codice è identico a quello già rilasciato da Microsoft circa due settimane fa , ma in questo caso per la prima volta viene mostrato il nuovo meccanismo fast track/slow track di distribuzione delle nuove versioni dei software di Redmond.

I cambiamenti integrati nella build 9879 sono quelli già discussi: piccole modifiche alla interfaccia, miglioramenti al supporto di alcuni tipi di file multimediali, un cambiamento alla sincronizzazione dei contenuti ospitati nel cloud storage OneDrive. La vera novità come detto è che, dopo alcuni giorni di test su circa il 10 per cento degli utenti che ha installato la Technical Preview, Microsoft ha approntato le ISO che possono essere scaricate per una installazione da zero e iniziato la distribuzione dell’aggiornamento a tutti coloro che hanno già Windows 10 sul proprio PC di test.

Il meccanismo fast track è liberamente selezionabile dagli utenti : di default il sistema resta sul più stabile e sicuro circuito slow track , ideale per macchine di produzione o per contesti aziendali dove è più importante privilegiare la continuità del servizio rispetto all’aggiornamento rapido. L’adesione al fast track potrebbe essere una buona idea per gli utenti consumer, che non godono degli stessi meccanismi di protezioni tipici degli ambienti enterprise, ma ha i suoi rischi: nel caso in cui ci sia qualche problema con le patch più recenti si rischierà di restare in balia del bug, con il vantaggio che in presenza di rischi per la sicurezza si potrà sistemare le falle il prima possibile. Ovviamente in questa fase, trattandosi di una Technical Preview, iscriversi al fast track può esporre a qualche grattacapo in più.

Se ciò non bastasse, comunque, oltre alla build odierna Microsoft ha rilasciato anche un ulteriore fix per la Preview identificato dal codice KB3019269 : pesa pochi megabyte , ma dovrebbe intervenire su un problema che poteva causare un BSOD sperimentato da alcuni utenti che hanno già installato la versione 9879. Non ci sono dettagli specifici su quale sia il bug che viene patchato, ma parrebbe sia contenuto nel codice di File Explorer.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 nov 2014
Link copiato negli appunti