Windows 10, il sistema operativo universale che si installa automaticamente sul PC indipendentemente dalla volontà dell’utente, sarà presto accompagnato da nuovi dispositivi hardware presentati direttamente da Microsoft. La corporation ha invitato la stampa a un evento apposito che si terrà il prossimo 6 ottobre, anche se i dettagli sono al momento ignoti.
Le voci di corridoio parlano del prossimo evento come di un debutto importante, un’occasione in cui Microsoft potrebbe presentare una serie di dispositivi destinati ad aprire una ideale “era” di sistemi Windows 10 come Surface 4, nuovi smartphone Lumia di fascia alta e altro ancora.
Le aspettative sono alte, e Microsoft ha ben pensato di intrattenere il pubblico nascondendo all’interno dell’annuncio un wallpaper per fare colpo sugli appassionati, a base di scimmioni, pancetta affumicata e il gatto ninja con il vessillo di Windows già comparso in passate occasioni.
Uno dei settori attualmente meno frequentati da Redmond, non a caso tra i più gettonati per il focus dell’evento del 6 ottobre, è il mercato dei terminali mobile basati sul nuovo OS: Windows 10 Mobile dovrebbe essere disponibile come upgrade per tutti i terminali Lumia basati su Windows Phone 8, sebbene una prima lista indichi solo un piccolo gruppo di modelli con i requisiti adatti all’aggiornamento.
In attesa dei nuovi gadget, lo sviluppo della versione mobile di Windows 10 procede con qualche intoppo non da poco: l’ultima preview da Insider dell’OS risale ormai ad alcune settimane fa , mentre una nuova build (10536.1004) è stata rilasciata nelle scorse ore dopo la correzione di alcuni bug particolarmente invalidanti per l’utilizzo da parte dei tester. Le novità della build includono la riduzione dei menu “hamburger”, un tipo di interfaccia fortunatamente fuori moda dopo l’entusiasmo iniziale e la sua integrazione praticamente dappertutto.
Alfonso Maruccia