Il tempo delle indiscrezioni è finito: Microsoft ha annunciato con un post sul proprio blog ufficiale che Windows 10 sarà disponibile a partire dal 29 luglio.
La voce di Cortana , insieme ad una notifica che sta raggiungendo gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 che consente di prenotare la propria priorità per il passaggio a Windows 10, distraggono dalle fughe di notizie dedicate al mercato OEM e archiviano ogni voce di corridoio, come quelle circolate nelle ultime ore : in 190 paesi del mondo, sotto forma di aggiornamento gratuito, gli utenti potranno dare i via ai download nel nuovo sistema operativo di Redmond.
Come anticipato da Microsoft, l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per un anno a partire dalla fine del mese di luglio: chi ne approfitterà avrà diritto agli update senza costi aggiuntivi per l’intera durata del ciclo di vita del proprio dispositivo.
Microsoft non fa accenno a differenti date relative alla disponibilità delle diverse versioni del proprio sistema operativo. Quel che è certo è che per Windows 10 Mobile ci sarà da attendere ulteriormente: Microsoft specifica in una nota che l’aggiornamento sarà disponibile in una prima fase solo per PC e tablet.
Gaia Bottà