Una settimana fa esatta Microsoft ha dato il via alla distribuzione del Patch Tuesday di aprile, rivelatosi poi purtroppo più ricco di bug rispetto a quanto auspicato. Oggi il gruppo di Redmond corre ai ripari con il rollout di un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10: il pacchetto KB4550945 (build 18363.815) è già disponibile per il download.
Windows 10 KB4550945 (build 18363.815) in download
Lo si può scaricare e installare tramite Windows Update oppure manualmente dall’Update Catalogue selezionando il file corretto in base alla propria versione del sistema operativo. Trattandosi di un update opzionale la sua applicazione non avviene in modo automatico e dev’essere autorizzata dall’utente. Il changelog fa riferimento alla risoluzione di bug legati a un errore che impediva la corretta apertura dei software, a un intoppo nella visualizzazione delle notifiche per i device con VPN attiva e alla ripresa dei giochi Xbox dal punto in cui erano stati lasciati.
Corretti anche problemi inerenti la ricerca di nuovi aggiornamenti per Windows 10, alla gestione dei documenti da stampare con contenuti più larghi rispetto al supporto cartaceo selezionato, alla comparsa della tastiera virtuale durante le operazioni di login e agli appunti generati con il copia-incolla.
KB4550945 rimarrà quasi certamente l’ultimo update opzionale fino a data da destinarsi: Microsoft ha infatti annunciato nelle scorse settimane che per ragioni legate a un’ottimizzazione delle risorse in questo periodo complicato da maggio arriveranno solo gli aggiornamenti di sicurezza. La roadmap non è stata ad ogni modo rivista per quanto riguarda il pacchetto May 2020 Update e i Patch Tuesday.