La scorsa settimana Microsoft ha riconosciuto l’esistenza di un problema identificato sui computer con le ultime versioni di Windows 10 (November 2019 Update e May 2019 Update) che si manifesta sotto forma di difficoltà nella connessione Internet. Tra ieri e oggi il gruppo di Redmond è intervenuto per correggerlo con il rilascio dell’aggiornamento KB4554364. Ecco quanto si legge nel changelog.
Aggiornamento per un problema che potrebbe mostrare uno stato errato della connessione Internet per alcuni utenti delle VPN o impedire ad alcune applicazioni di connettersi alla Rete.
Windows 10, l’aggiornamento KB4554364
Tra i software impattati dal bug, paradossalmente, proprio quelli della software house: Teams, Outlook, i browser Internet Explorer ed Edge così come i programmi della suite Office 365. Al momento il pacchetto non sembra essere distribuito tramite Windows Update, ma è possibile scaricarlo e installarlo manualmente da Update Catalog. È sufficiente selezionare la versione adatta al proprio sistema, fare click sul pulsante “Download” nella parte destra della schermata e infine lanciare il file .msu salvato per dare il via al processo.
La distribuzione della patch era inizialmente attesa per i primi giorni di aprile, ma quasi certamente considerando la gravità del problema Microsoft ha deciso di accorciare i tempi e renderla disponibile in anticipo rispetto alla tabella di marcia per tutti coloro che utilizzando Windows 10 e che magari in questo momento a causa dell’emergenza coronavirus si trovano nella condizione di lavorare da remoto in modalità smart working.