Puntuale come atteso, dalla serata di ieri ha preso il via la distribuzione del nuovo Patch Tuesday per Windows 10. L’aggiornamento cumulativo è identificato con la sigla KB4556799 per le ultime edizioni della piattaforma, 1909 e 1903. Il pacchetto può essere scaricato e installato tramite Windows Update oppure manualmente nelle edizioni per sistemi 64-bit e 32-bit.
Il Patch Tuesday di maggio: ecco KB4556799 per W10
Non ci sono nuove funzionalità, per quelle bisognerà attendere il May 2020 Update in arrivo entro fine mese (presumibilmente tra il 26 e il 28 maggio). L’update introduce però una serie di bugfix e correzioni legate alla sicurezza, almeno stando a quanto si legge nel changelog.
Purtroppo c’è già chi segnala alcuni problemi insorti durante il processo di installazione, riportando errori di diverso tipo (il più frequente è “0x80070308”). Speriamo di non vedersi ripetere quanto accaduto il mese scorso con Blue Screen of Death e file eliminati in modo casuale dopo il rilascio del pacchetto KB4549951.
In concomitanza con il rilascio è giunta la conferma di quanto annunciato a fine marzo: stop agli update opzionali da qui in poi, con la ripresa dei lavori a pieno ritmo rimandata a data da destinarsi. La causa è da ricercare nella crisi sanitaria che ha ridotto le risorse da impiegare nello sviluppo a disposizione della software house.