Windows 10 KB5037849 aggiunge l'integrazione con Android

Windows 10 KB5037849 aggiunge l'integrazione con Android

Microsoft ha portato su Windows 10 una caratteristica prima riservata esclusiva a W11: l'integrazione con Android tra le Impostazioni.
Windows 10 KB5037849 aggiunge l'integrazione con Android
Microsoft ha portato su Windows 10 una caratteristica prima riservata esclusiva a W11: l'integrazione con Android tra le Impostazioni.

L’aggiornamento opzionale KB5037849 rilasciato nei giorni scorsi per Windows 10, introduce una novità che non è stata inizialmente citata nel changelog ufficiale: si tratta dell’integrazione con i dispositivi Android. Già presente sul successore Windows 11, la caratteristica permette di interagire con gli smartphone e i tablet direttamente dal PC.

Android su Windows 10: collegamento diretto

A scoprirla e a segnalarla per prima è stata la sempre attenta redazione del sito Windows Latest. Tra le Impostazioni compare una pagina inedita chiamata Dispositivi mobile. Agendo con un click sull’opzione “Permetti a questo PC di accedere ai tuoi dispositivi mobile” è chiesto il download della componente Cross Device Experience Host dallo store ufficiale. Inoltre, è necessario aver configurato un account Microsoft.

L'integrazione dei dispositivi mobile in Windows 10

Dopo aver collegato correttamente il computer e lo smartphone (o il tablet), è possibile ricevere una notifica quando si acquisisce uno screenshot sul dispositivo mobile, così da poterlo aprire immediatamente su PC, all’interno dell’applicazione Strumento di cattura.

L'apertura sul PC con Windows 10 degli screenshot catturati sui dispositivi mobile Android

È bene precisare che la novità non ha nulla a che fare con Collegamento al telefono (Phone Link), già disponibile da tempo su Windows 10 e con caratteristiche avanzate. Come scritto in apertura, è introdotta dall’aggiornamento opzionale KB5037849 distribuito nei giorni scorsi e arriverà sui computer di tutti gli utenti nelle prossime settimane, con il Patch Tuesday obbligatorio di giugno.

Microsoft ancora al lavoro su W10

Nonostante manchi ormai meno di un anno e mezzo al termine del supporto ufficiale fissato per W10 (14 ottobre 2025), Microsoft continua a introdurre funzionalità inedite nel sistema operativo, come avvenuto anche con l’intelligenza artificiale dell’assistente Copilot, spesso adattandole dal successore W11.

Il motivo è presto detto: quasi 7 utenti su 10, tra coloro che si affidano al sistema operativo, sono ancora fermi a questa versione, nonostante gli sforzi compiuti dalla software house per spingerli a effettuare l’aggiornamento, talvolta con modalità poco convincenti o addirittura ritenute fastidiose.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 giu 2024
Link copiato negli appunti