Microsoft aveva comunicato che la nuova funzionalità sarebbe arrivata anche sulle versioni attuale e precedenti del sistema operativo. L’azienda di Redmond ha mantenuto la promessa, annunciando che gli utenti potranno attivare il widget con news e interessi su Windows 10 1909, 2004, 20H2 e 21H1.
Notizie nella barra delle applicazioni
La novità era stata introdotta con la build 21286 di dicembre e migliorata nelle build successiva con i feedback ricevuti dagli iscritti al programma Insider. L’obiettivo di Microsoft è velocizzare l’accesso alle informazioni evitando il passaggio da una fonte all’altra. Ciò avviene mostrando un feed di notizie e interessi nella barra delle applicazioni.
In basso a destra sono visualizzati temperatura e condizioni del tempo nella posizione geografica scelta. Posizionando il puntatore del mouse sul piccolo riquadro viene aperta una scheda con vari argomenti (ultime notizie, risultati sportivi, quotazioni azionarie e altri). Cliccando sulle singole storie viene aperta la pagina web corrispondente in Edge.
L’utente può personalizzare l’esperienza, scegliendo gli argomenti e le fonti delle notizie. È possibile ridurre lo spazio occupato nella taskbar, mostrando solo l’icona. La funzionalità può essere anche disattivata. Tutte le notizie provengono dalle oltre 4.500 fonti di Microsoft News. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per determinare quelle più rilevanti.
La distribuzione avverrà in modo graduale nel corso delle prossime settimane. Il widget sarà incluso nell’anteprima dell’aggiornamento cumulativo di aprile e avrà una maggiore diffusione con l’aggiornamento cumulativo dell’11 maggio.