Il già anticipato restyling per il menu Start di Windows 10 è quasi pronto. O almeno così sembra guardando le immagini condivise dal gruppo di Redmond in vista del Global Pride 2020 che si celebrerà sabato 27 giugno. Il cambiamento più significativo è quello che interesserà le Live Tile, mai del tutto digerite dagli utenti che preferiscono un’interfaccia pulita e minimalista.
Le immagini ufficiali del nuovo menu Start di Windows 10
A pubblicare gli screenshot è stato l’account Facebook di Microsoft 365 (link a fondo articolo). Al momento non è dato a sapere quando la UI verrà resa disponibile e accessibile da tutti gli utenti, ma considerando l’arrivo della versione 10X entro l’anno non è da escludere un suo rollout già nei prossimi mesi in una delle build di anteprima.
Osservando il design più da vicino è possibile apprezzare come disattivando l’animazione delle Live Tile queste assumano uno stile più uniforme rispetto a quello del tema di Windows 10, senza più essere distinte ognuna da un colore di sfondo diverso, ma lasciando intravedere cosa c’è in background. Così facendo il look risulta maggiormente in linea anche con la modalità (Chiaro o Scuro) e con il tema impostati dall’utente. Presenti poi le nuove icone Fluent dei software.
Difficile pensare che la tempistica sia casuale: il post di Microsoft giunge con giorni di anticipo rispetto a Global Pride 2020 e solo a poche ore di distanza dalla presentazione di macOS 11 Big Sur da parte di Apple che tra le altre cose introduce nel sistema operativo della mela morsicata un pesante restyling dell’interfaccia.