Altro bug emerso per il più recente Patch Tuesday di Windows 10. Dopo quello che ha interessato Windows Subsystem for Linux 2 segnalato la scorsa settimana ecco un intoppo che ad alcuni utenti impedisce il corretto funzionamento del menu Start.
Windows 10: altri bug per il Patch Tuesday
Diversi altri feedback fanno poi riferimento a cali di performance, crash, impossibilità di eseguire l’autenticazione, caricamento del profilo sbagliato, comportamenti anomali del centro notifiche e all’immancabile Blue Screen of Death. C’è poi chi ha visto comparire sullo schermo gli errori 0x8007371c e 0x800f081f relativi all’impossibilità di portare a termine con successo la fase di installazione.
Il problema relativo al menu Start (componente di Windows 10 che Microsoft sta per rinnovare) potrebbe essere in qualche modo legato a una novità introdotta dalla software house per ottimizzare l’esperienza offerta su tablet, convertibili e dispositivi ibridi. Per qualche sfortunato utente un click sul pulsante Start provoca il blocco del PC e l’invio di una query nel campo di ricerca sulla barra delle applicazioni porta alla comparsa di una finestra del tutto vuota.
[gallery_embed id=152444]
Finché il gruppo di Redmond non interverrà con un fix correttivo l’unica cosa da fare è disinstallare l’update, distribuito come KB4571756 o KB4574727 a seconda della versione del sistema operativo in uso. La procedura è sempre la stessa: aprire Windows Update e fare click su “Visualizza cronologia aggiornamenti”, selezionare la voce “Disinstallare gli aggiornamenti”, evidenziare quello problematico e infine eliminarlo.