Quanta RAM serve per far girare Windows 10? Almeno 1 GB secondo i requisiti minimi suggeriti da Microsoft, salendo ad almeno 4 o 8 GB per un’esperienza più fluida e soddisfacente. C’è chi però ha sfidato la sorte riuscendo a far girare il sistema operativo con un PC basato su soli 192 MB di RAM.
Windows 10: bastano 192 MB di RAM
A condurre l’esperimento lo sviluppatore Sakura NØri che ne ha poi condiviso il risultato su Twitter. La piattaforma è stata caricata all’interno del software di virtualizzazione Oracle VM VirtualBox su un computer Dell Inspiron 3670 con processore Intel Core i5-8400 assegnando al processo sempre meno risorse: fino a 192 MB di RAM il caricamento di Windows 10 avviene correttamente (seppur in modo tutt’altro che rapido), come si può vedere nello screenshot allegato qui sotto, mentre a 128 MB si va incontro al più classico dei Blue Screen of Death con conseguente blocco.
La versione del sistema operativo impiegata per il test è quella completa e aggiornata al November 2019 Update. Ovviamente nessuno affiderebbe mai la propria attività quotidiana a una macchina con caratteristiche di questo tipo. L’esperimento risulta però interessante per capire quanto Microsoft abbia lavorato per rendere W10 alla portata anche dei PC meno performanti.