Nel prossimo futuro, Windows 10 dovrebbe fornire all’utente la capacità di effettuare un controllo più stringente sui dati di telemetria raccolti dal sistema e comunicati ai server di Redmond. O almeno è quello che si evince dalle novità presenti nelle più recenti build preliminari dell’OS, anche se al momento la corporation non spiega né conferma alcunché.
Distribuite agli abbonati del programma Insider, le build 17063 e 17074 di Windows 10 includono due nuove voci nella sezione “diagnostica e feedback”, un comando presumibilmente pensato per visualizzare i dati diagnostici salvati dall’OS e uno per la loro cancellazione.
I nuovi comandi rimandano a funzionalità ben definite ma sono al momento inoperativi, ed è quindi ipotizzabile la volontà di Redmond di anticipare quelle che saranno due opzioni del futuro aggiornamento di Windows 10. Secondo i piani attuali della corporation, la nuova versione dell’OS dovrebbe arrivare in primavera.
In questi anni Microsoft ha dovuto fronteggiare ogni genere di pressione in merito alla raccolta di dati telematrici su Windows 10, con accuse che vanno dalla violazione della privacy alla vera e propria infrazione delle leggi in vari paesi europei e non solo.
Qualsiasi novità in ambito privacy è quindi destinata a far discutere molto, e ora sono in molti a voler verificare quale sarà la reale portata dei nuovi comandi in arrivo, così da stabilire se si tratterà di una vera e propria rivoluzione per gli utenti di Windows 10 – con la possibilità di verificare ed eliminare qualsiasi informazione di telemetria archiviata dal sistema – o di qualcosa di completamente diverso.