Diversi utenti avevano segnalato la comparsa di bug dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5028185 di Windows 11. Analoghi problemi sono stati segnalati con l’update KB5028166 di Windows 10 22H2, rilasciato lo scorso 11 luglio. Al momento non ci sono conferme da parte di Microsoft.
Patch Tuesday sfortunato
Il Patch Tuesday dell’11 luglio è stato quindi uno dei più “sfortunati”, considerati i problemi causati dopo l’installazione degli aggiornamenti cumulativi per Windows 11 e Windows 10. Gli utenti che usano ancora quest’ultimo sistema operativo hanno segnalato rallentamenti nell’esecuzione delle app (anche quelle di Microsoft). L’apertura richiede diversi minuti, mentre nei giochi si verifica un crollo degli fps (frame per secondo).
L’update KB5028166 ha inoltre causato problemi con la connettività di rete e la scomparsa dei driver Bluetooth. Uno dei bug più critici è stato confermato da Synology (dovuto anche all’aggiornamento KB5028185 di Windows 11). Gli utenti non riescono più a stabilire un canale sicuro con il controller di dominio creato con Synology Directory Server.
Ciò è dovuto all’impossibilità di effettuare una connessione tramite RDP (Remore Desktop Protocol). Synology ha subito rilasciato una patch per risolvere il problema. Deve essere scaricata manualmente e installata con Package Manager. Al termine è necessario riavviare il computer.
Finora non è arrivata nessuna conferma da Microsoft. Gli utenti che riscontrano problemi possono disinstallare l’aggiornamento KB5028166, ma così facendo rimuovono anche le patch di sicurezza. Si spera che il fix venga rilasciato al più presto dall’azienda di Redmond.