Sembrava tutto risolto con le nuove patch del 15 marzo per Windows 10. Invece diversi utenti segnalano che i problemi sono addirittura aumentati. Oltre alla comparsa del famigerato BSOD (Blue Screen Of Death) con alcune stampanti, in seguito all’installazione dei fix sono stati segnalati casi di stampe incomplete o pagine completamente bianche.
Windows 10 e il bug maledetto
Microsoft ha già una lunga storia di aggiornamenti problematici, ma stavolta sembra che la soluzione definitiva sia ancora lontana. Tutto è nato con gli update cumulativi distribuiti lo scorso 9 marzo (Patch Tuesday): KB5000802 (Windows 10 20H2/2004), KB5000808 (Windows 10 1909/1903), KB5000822 (Windows 10 1809) e KB5000809 (Windows 10 1803). L’azienda di Redmond aveva confermato l’esistenza del bug che causa l’apparizione del BSOD con il messaggio di errore APC_INDEX_MISMATCH, rilasciando un fix provvisorio.
Il fix definitivo (in teoria) per le varie edizioni del sistema operativo è stato invece distribuito il 15 marzo: KB5001567 (Windows 10 20H2/2004), KB5001566 (Windows 10 1909/1903), KB5001568 (Windows 10 1809) e KB5001565 (Windows 10 1803). Purtroppo, come si può leggere anche nei commenti all’articolo, diversi utenti hanno segnalato che il problema non è stato risolto per nulla.
La stessa Microsoft ha aggiornato le pagine relativi alle patch “out-of-band” del 15 marzo, indicando che possono manifestarsi “risultati inaspettati durante la stampa da alcune app“:
- Elementi del documento potrebbero essere stampati come caselle nere/a colori o potrebbero mancare, inclusi codici a barre, codici QR ed elementi grafici, come i loghi.
- Le righe delle tabelle potrebbero mancare. Potrebbero essere presenti anche altri problemi di allineamento o formattazione.
- La stampa da alcune app o da alcune stampanti potrebbe generare una pagina o un’etichetta bianca.
Microsoft afferma di essere al lavoro per una soluzione che sarà disponibile nei prossimi giorni. In pratica il fix del bug introdotto con il fix del bug.
Aggiornamento (19/03/2021 ore 9:35): Microsoft ha rilasciato nuovi aggiornamenti (opzionali) che dovrebbero finalmente risolvere i problemi con le stampanti riscontrati in seguito all’installazione degli update del 9 e 15 marzo.
- Windows 10 20H2/2004 (KB5001649)
- Windows 10 1909 (KB5001648)
- Windows 10 1809 (KB5001638)
- Windows 10 1803 (KB5001634)
- Windows 10 1607 (KB5001633)
- Windows 10 1507 (KB5001631)
Aggiornamento (19/03/2021 ore 16:40): Diversi utenti segnalato l’impossibilità di installare gli aggiornamenti tramite Windows Update (errore 0x80070541). La soluzione è scaricarli dal Microsoft Update Catalog cercando il codice corrispondente (ad esempio KB5001648) ed effettuare un’installazione offline.
Aggiornamento (21/03/2021 ore 12:50): Microsoft ha rimosso l’aggiornamento KB5001649 da Windows Update e rilasciato una nuova versione del precedente KB5001567 che sembra funzionare correttamente. In ogni caso, la soluzione migliore è sospendere gli update automatici.