Si stanno moltiplicando in queste ore le segnalazioni di coloro che incontrano un problema durante la scansione dei file presenti nel proprio computer con Windows Defender. In attesa di dichiarazioni ufficiali da parte di Microsoft (al momento non disponibili), la responsabilità sembra poter essere attribuita a uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati per il sistema operativo Windows 10.
Windows 10: bug segnalato per Defender
A quanto pare l’intoppo si verifica con la versione 4.18.2003 (e successive) del software. Per verificare quale è installata sul proprio PC è necessario è possibile aprire le “Impostazioni”, recarsi su “Sicurezza di Windows”, fare click sull’icona a forma di ingranaggio presente nell’angolo inferiore sinistro dell’interfaccia e infine selezionare “Informazioni su”. Abbiamo eseguito un test con la release 4.18.2003.6 senza riscontrare alcun bug.
Qui sotto invece il messaggio di errore che stanno riportando diversi utenti con riferimento a “esclusioni” e “impostazioni della rete”.
Elementi saltati durante la scansione.
Non è chiaro quali siano gli elementi non analizzati né se questo stia esponendo gli utenti a qualche pericolo. Ignote anche le cause dell’anomalia. Da alcuni report condivisi sulle pagine del supporto ufficiale si apprende che il problema si verifica esclusivamente con Windows 10, sia durante una scansione manuale sia nel corso di quelle pianificate dal sistema operativo. Un’analisi condotta con altri software antivirus non rileva minacce. Restiamo in attesa di chiarimenti da parte di Microsoft.