Nella giornata del 24 marzo Microsoft ha pubblicato l’update KB4541335 destinato alle versioni 1903 e 1909 di Windows 10, introducendo novità non legate alla sicurezza del sistema operativo. Come purtroppo accade sempre più spesso negli ultimi tempi, il rollout è stato accompagnato dalla comparsa di alcuni problemi che ora sempre più utenti stanno segnalando.
Windows 10: problemi con l’aggiornamento KB4541335
Obiettivi principali dell’aggiornamento quello di risolvere un intoppo legato all’applicazione Il Tuo Telefono dedicata all’interazione tra il PC e lo smartphone nonché la soluzione di un bug che impediva la corretta esecuzione di alcuni software. L’installazione sta però provocando grattacapi soprattutto a chi utilizza il computer per il gaming, provocando crash e altre anomalie, a partire dal ben noto Blue screen of Death con la comparsa dell’errore “whea_uncorrectable_error”. Secondo altri, sui laptop si verifica un consumo eccessivo delle risorse quando si è collegati alla presa per la ricarica della batteria.
Dal gruppo di Redmond nessun commento e nessuna informazione sul possibile rilascio di fix correttivi. Ricordiamo che in ogni caso è possibile disinstallare gli update di Windows 10 problematici: per farlo è sufficiente accedere alle “Impostazioni”, selezionare “Aggiornamento e sicurezza”, poi “Windows Update” e “Visualizza cronologia degli aggiornamenti”, infine premendo “Disinstallare gli aggiornamenti” e facendo click con il pulsante destro sul pacchetto da eliminare.
Nelle prossime settimane arriverà il Patch Tuesday di aprile. Ricordiamo che a partire da maggio Microsoft rilascerà solo aggiornamenti di sicurezza, una scelta operata per ottimizzare l’organizzazione del lavoro nel contesto dell’emergenza coronavirus che sta impattando anche sul mondo degli sviluppatori.