Windows 11 23H2: l'Assistente vocale non si avvia

Windows 11 23H2: l'Assistente vocale non si avvia

Un problema di Windows 11 impedisce l’avvio dell’Assistente vocale, una funzione di accessibilità che legge il testo sullo schermo.
Windows 11 23H2: l'Assistente vocale non si avvia
Un problema di Windows 11 impedisce l’avvio dell’Assistente vocale, una funzione di accessibilità che legge il testo sullo schermo.

Microsoft ha confermato un problema che può impedire l’avvio dell’Assistente vocale durante l’installazione di Windows 11 tramite ISO o supporto. L’Assistente vocale è una funzione di accessibilità di Windows che legge ad alta voce il testo che appare sullo schermo. Può essere utile o necessario per alcuni utenti durante la configurazione del sistema operativo.

L’Assistente vocale si può avviare con la combinazione di tasti Ctrl-Windows-Invio. Altre opzioni sono aprire il menu Start, scrivere Assistente vocale e selezionare il risultato, oppure scrivere Assistente vocale in una finestra del prompt dei comandi o nella casella di esecuzione (Windows-R). Per interrompere la lettura ad alta voce dell’Assistente vocale si può usare la combinazione CapsLock-Esc.

Problema con l’Assistente vocale durante l’installazione di Windows 11 23H2

Microsoft ha segnalato che l’Assistente vocale è presente nell’installazione di Windows, ma che potrebbe entrare in uno “stato non reattivo” quando viene avviato con qualsiasi opzione disponibile durante la configurazione.

Il problema riguarda solo le installazioni di Windows 11 effettuate utilizzando supporti fisici o immagini disco, ad esempio da una chiavetta USB dopo aver usato lo strumento ufficiale di Microsoft o strumenti di terze parti come Rufus o Ventoy. L’installazione tramite supporti o immagini ISO ha alcuni vantaggi rispetto alle installazioni tramite Windows Update. Oltre a poter riutilizzare il supporto di installazione tutte le volte che si vuole, permette anche di fare alcune modifiche alla configurazione, ad esempio per evitare i controlli dei requisiti hardware.

Solo la versione 23H2 di Windows 11 sembra essere affetta dal problema. Nessun’altra versione client o server di Windows è affetta, almeno secondo le informazioni fornite da Microsoft. L’azienda di Redmond ha precisato che l’Assistente vocale dovrebbe funzionare correttamente dopo l’installazione e che lo strumento di assistenza “dovrebbe continuare a funzionare come previsto una volta completata l’installazione”.

Al momento non esiste una soluzione per risolvere il problema. Alcuni utenti di Windows 11 possono risolvere il problema installando l’ultimo aggiornamento delle funzionalità tramite Windows Update. Altri potrebbero voler aspettare l’installazione, se possibile, fino alla risoluzione del problema.

Il problema dell’Assistente vocale è il primo problema di Windows 11 versione 23H2 che Microsoft ha confermato pubblicamente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 nov 2023
Link copiato negli appunti