Microsoft ha appena confermato in via ufficiale la data di uscita fissata per Windows 11 23H2, il nuovo grande aggiornamento destinato al sistema operativo. La giornata da cerchiare in rosso sul calendario è quella di martedì 26 settembre. Manca dunque ormai davvero poco all’inizio della distribuzione. Arriverà nel corso del quarto trimestre, dunque prima di fine anno. Già la prossima settimana, martedì 26 settembre, toccherà invece a un update per W11 22H2 contenente le novità descritte in questo articolo.
Aggiornamento: al termine dell’evento organizzato ieri, Microsoft ha chiarito in un blogpost che il 26 settembre arriverà un aggiornamento per Windows 11 22H2 contenente le nuove funzionalità qui descritte. Per il pacchetto 23H2 sarà invece necessario attendere il quarto trimestre dell’anno.
Novità e data di uscita per Windows 11: 22H2 e 23H2
Il primo pacchetto includerà parecchie novità, la maggior parte delle quali sono state già avvistate nei mesi scorsi durante la fase di test che ha coinvolto gli Insider e analizzate su queste pagine. Il riferimento è all’ennesimo restyling per la componente Esplora File, alla funzionalità Ink Anywhere utile per chi interagisce con un pennino sugli schermi touch, all’iniezione di caratteristiche inedite per Paint, al supporto nativo per gli archivi RAR e 7-zip, a un regolatore del volume ridisegnato e soprattutto alla tecnologia Copilot su cui il gruppo di Redmond ha dimostrato di voler puntare molto.
Quest’ultima, legata a doppio filo a Bing Chat, fa leva sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale per l’integrazione profonda di un assistente virtuale tuttofare. Insomma, a conti fatti si tratta dell’erede (si spera più fortunato) di ciò che fu Cortana nelle iniziali intenzioni della software house.
Quelle appena elencate sono solo alcune delle tante novità introdotte da Microsoft in W11 con il rilascio dell’aggiornamento del 26 settembre. Poi, entro fine anno, toccherà anche a 23H2. Come sempre accade in questi casi, il rollout sarà graduale e progressivo, anche per gestire in modo ottimale eventuali bug emersi e segnalati: martedì 26 settembre è quinti da considerare come la data di inizio della distribuzione. Ciò che gli utenti possono fare per ricevere subito il pacchetto è abilitare l’opzione “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili” all’interno dell’utility Windows Update.