Con l’annuncio della build 22631.2048 (KB5028247) di Windows 11 per gli iscritti al canale Beta del programma Insider, Microsoft ha provveduto a confermare il preannunciato arrivo della versione 23H2 del suo più recente sistema operativo.
Windows 11 23H2 arriva questo autunno
Stando a quanto comunicato dal colosso di Redmond, la distribuzione è prevista nel quarto trimestre dell’anno, dunque in autunno, sotto forma di pacchetto di abilitazione, in quanto condivide il medesimo codice di base e il ramo di manutenzione della versione 22H2 di Windows 11.
Le correzioni e i miglioramenti del pacchetto 11 23H2 cominceranno a essere fruibili su tutti i computer su cui viene eseguita la versione 22H2 mediante un aggiornamento mensile prima che cominci la distribuzione vera e propria della variante successiva.
Al riguardo, Jason Leznek, il responsabile dei servizi e delle consegne di Windows, ha dichiarato quanto segue (che riportiamo in forma tradotta).
Ricordi l’aggiornamento da Windows 10, versione 1903 a 1909? O come hai gestito gli aggiornamenti recenti a partire da Windows 10, versione da 20H2 a 22H2? Sarà così semplice.
Inoltre, poiché entrambe le versioni condividono lo stesso codice sorgente, non devi preoccuparti della compatibilità dell’applicazione o del dispositivo tra le versioni.
Da tenere presente che Microsoft consiglia a tutti gli utenti di passare alla versione 11 22H2 prima che avvenga il rilascio del pacchetto 23H2, al fine di garantire un processo di update rapido e con tempi di attesa minori, visto e considerato che le varianti precedenti del sistema operativo non riceveranno l’aggiornamento tramite Windows Update e che l’installazione manuale non è cosa possibile.
Una volta effettuato l’aggiornamento alla versione 22H2 del sistema operativo, si potrà poi ottenere il pacchetto 23H2 tramite vari canali, ovvero: Windows Server Update Services, Windows Update for Business o Windows Autopatch.